Corsi di teatro

Corsi di teatro

Corso di teatro base

Un corso di teatro è una meravigliosa esperienza attraverso la quale possiamo mettere in gioco e sviluppare le nostre qualità creative e lavorare, attraverso l’utilizzo del corpo, della voce e delle emozioni, sullo straordinario strumento che abbiamo a disposizione: noi stessi.

Può giocare al teatro – dalle altre lingue to play, joue, spiel – con noi sia chi comincia a frequentare un corso di recitazione, chi vuole perfezionarsi o chi ha cominciato a fare teatro e non riesce più a fare a meno dell’ energia esplosiva e liberatoria del palcoscenico. Partecipare a un corso di teatro significa esplorare le infinite possibilità di voce, corpo e spazio, creare mondi e situazioni possibili (e soprattutto impossibili ) a partire da determinate suggestioni, emozionarsi, il tutto in maniera leggera e divertente e lasciandosi alle spalle la frenesia del mondo esterno.

Durante l’anno, avendo già individuato fin dall’inizio un testo di un autore teatrale o una tematica su cui lavorare nell’ottica della costruzione di uno spettacolo finale, si affronteranno varie fasi.
Dapprima si lavorerà su alcuni elementi di base della grammatica teatrale: attraverso giochi teatrali e improvvisazioni andremo ad aumentare la consapevolezza sull’utilizzo del nostro corpo, della nostra voce e dello spazio, affronteremo i concetti di ascolto attivo e capiremo come lavorare sulla presenza scenica; in una seconda fase andremo a imparare alcune tecniche legate alla costruzione del personaggio; infine affronteremo un vero e proprio progetto di messinscena, partendo dall’adattamento di un testo teatrale fino a realizzare un vero e proprio spettacolo.

QUANDO? Il corso si terrà tutti i martedì da ottobre a fine maggio a partire da martedì 20 ottobre dalle 20.30 alle 22.30. La prima lezione di prova è sempre gratuita.
DOVE? Spazio Studio Novecento, Via Menabrea 27, Milano.
COSTI: 590 euro (in due rate o in un’unica soluzione)*.
Insegnanti: Christian Gallucci.
Info, iscrizioni e prenotazione prova gratuita: 348.9139011
formazione@copertestrette.com

*Dato il periodo di incertezza e con la volontà di venire incontro alle esigenze di tutti, proponiamo una modalità di iscrizione più flessibile in cui sarà possibile versare la quota lezione per lezione in modo da fronteggiare eventuali temporanee chiusure in serenità e pronti a riprendere appena possibile.

Corso di scrittura creativa

Corsi di scrittura per la scena (in cascina)

Corsi di scrittura per la scena (in città)

Il dramma delle battuteInfo

In città o in una bellissima cascina alle porte di Milano, i nostri corsi di scrittura creativa e per la scena ci permetteranno di capire cosa rende memorabile la scena di un testo teatrale, di un romanzo, di un film, di una serie tv o di un’incisione rupestre.

Insieme analizzeremo buoni e cattivi esempi di scrittura (sì, bisogna imparare dagli errori altrui e rubare qualche buona idea), scovandone gli ingredienti segreti e i meccanismi nascosti, individuandone la struttura, i punti di forza e debolezza. La materia di studio è varia e multiforme così questo laboratorio passa in modo dinamico, dalla teoria alla pratica. Grazie ad esercizi e giochi creativi, ogni lezione tratterà un aspetto specifico della scrittura per la scena, di modo che ogni partecipante possa lavorare al proprio scritto.

L’ultima lezione prevede una lettura collettiva dei diversi testi.

I materiali saranno forniti dai docenti.

DOCENTI: Christian Gallucci | Marco Pezza

DOVE: Cascina Gaggioli, via Selvanesco 25, Milano – Tutti i sabati dal 7 novembre al 23 gennaio dalle 10.00 alle 12.00
Oppure Centro Culturale Amamente, Via Calvi, 5 Milano Tutti i Giovedì dal 29 ottobre al 14 gennaio dalle 20.30 alle 22.30

Info e iscrizioni: formazione@copertestrette.com

348.9139011 | 338.4749170

Laboratorio di teatro avanzato

Rockstar in cerca d’autore – Laboratorio teatrale monografico

 

Il teatro, così come il mondo della recitazione in generale – pensiamo al cinema – è strettamente connesso al mondo del suono e della musica, che ne è, sotto certi aspetti, colonna portante – oltre che sonora.
Perché allora non affrontare, all’interno di un laboratorio teatrale, uno studio sulla musica che non sia solo di supporto alla costruzione di uno spettacolo, ma che ne rappresenti il punto di partenza, il tema portante e l’obiettivo finale?
L’obiettivo del seminario teatrale Rockstar in cerca d’autore è proprio questo: affrontare uno studio su alcuni grandi artisti/performer del mondo della musica e, attingendo dal loro mondo artistico, immaginare in forma teatrale i contenuti musicali e testuali prodotti.
Il laboratorio è strutturato in 4 incontri. All’interno di ogni incontro, che avrà un filo conduttore relativamente alla pratica teatrale, verrà affrontato il mondo musicale di un artista.

1 – David Bowie | La creazione di un personaggio.
2 – Madonna | Presenza scenica e performance.
3 – Janis Joplin | La poetica delle piccole cose.
4 – Lucio Battisti | Il racconto di un’emozione.

Ai partecipanti verrà richiesto di portare del materiale relativo al musicista oggetto del laboratorio: si potranno portare costumi, testi di canzoni, strumenti – sono ben accetti attori/musicisti, coreografie, movimenti scenici.
Il laboratorio è aperto ad allievi attori, danzatori, musicisti e in generale a chiunque possa essere interessato ad una ricerca teatrale che parta dal suono e dalla musica.
Gli incontri si terranno bimestralmente. Ogni incontro si svolge durante il weekend su tre giorni, venerdì sera, sabato e domenica.
Si può partecipare indipendentemente al singolo incontro o a tutto il percorso.

Per info: 348.9139011
formazione@copertestrette.com