Corso di scrittura creativa

Corso di scrittura per la scena: il dramma delle battute.

Dall’incisione rupestre all’instant messaging.

Cosa rende memorabile la scena di un testo teatrale, di un film o di una serie tv? Il dialogo? L’ambientazione? I personaggi? Tutti questi elementi insieme? A volte non lo sappiamo di preciso, ma proviamo empatia o repulsione, ridiamo o ci commuoviamo per quello a cui stiamo assistendo. Questo è l’effetto di una buona scrittura per la scena.

Durante il primo incontro del corso di scrittura creativa,  passeremo in rassegna i testi scritti, che potranno essere più o meno definiti, che ogni partecipante porterà a lezione.  Non ci sono limiti alla fantasia: il testo può essere originale o basato su qualcosa di già esistente, può trattarsi della scena di un film o di uno spettacolo teatrale, del testo di una canzone, di un brano tratto da un romanzo o di un’incisione rupestre. Ogni materiale è valido per partire e questo primo scritto sarà il nostro pretesto per cominciare a sviluppare il lavoro.

Durante ogni lezione andremo ad analizzare buoni e cattivi esempi di scrittura (sì, bisogna imparare dagli errori altrui e rubare qualche buona idea), scovandone gli ingredienti segreti e i meccanismi nascosti, individuandone la struttura, i punti di forza e debolezza. La materia di studio è varia e multiforme e così il corso di scrittura per la scena passa in modo dinamico dalla teoria alla pratica grazie a esercizi e giochi creativi, individuali e di gruppo. Ogni lezione tratterà un aspetto specifico della scrittura per la scena di modo che, di volta in volta, ogni partecipante potrà arricchire, riscrivere o stravolgere il proprio testo. Ogni partecipante potrà così continuare a lavorare al proprio scritto, con la possibilità di avere un tutoraggio individuale.

L’ultima lezione prevede una lettura collettiva dei diversi testi.

I materiali di studio saranno forniti dai docenti.

QUANDO? Il corso si terrà tutti i giovedì a partire dal 22 ottobre dalle 20.30 alle 22.30 e prevede un ciclo di 10 incontri.
DOVE? Centro Amamente, in Via Calvi, 5, Milano.
Insegnanti: Christian Gallucci | Marco Pezza.
Info, iscrizioni e prenotazione prova gratuita: 348.9139011 – 3384749170
formazione@copertestrette.com