Project Description

Corso di teatro base

Un corso di teatro è una meravigliosa esperienza attraverso la quale possiamo mettere in gioco e sviluppare le nostre qualità creative e lavorare, attraverso l’utilizzo del corpo, della voce e delle emozioni, sullo straordinario strumento che abbiamo a disposizione: noi stessi.

Può giocare al teatro – dalle altre lingue to play, joue, spiel –  con noi sia chi comincia a frequentare un corso di recitazione, chi vuole perfezionarsi o chi ha cominciato a fare teatro e non riesce più a fare a meno dell’ energia esplosiva e liberatoria del palcoscenico.  Partecipare a un corso di teatro significa esplorare le infinite possibilità di voce, corpo e spazio, creare mondi e situazioni possibili (e soprattutto impossibili ) a partire da determinate suggestioni, emozionarsi, il tutto in maniera leggera e divertente e lasciandosi alle spalle la frenesia del mondo esterno.

Durante l’anno, avendo già individuato fin dall’inizio un testo di un autore teatrale o una tematica su cui lavorare nell’ottica della costruzione di uno spettacolo finale, si affronteranno varie fasi.
Dapprima si lavorerà su alcuni elementi di base della grammatica teatrale: attraverso giochi teatrali e improvvisazioni andremo ad aumentare la consapevolezza sull’utilizzo del nostro corpo, della nostra voce e dello spazio, affronteremo i concetti di ascolto attivo e capiremo come lavorare sulla presenza scenica; in una seconda fase andremo a imparare alcune tecniche legate alla costruzione del personaggio; infine affronteremo un vero e proprio progetto di messinscena, partendo dall’adattamento di un testo teatrale fino a realizzare un vero e proprio spettacolo.

QUANDO? Il corso si terrà tutti i mercoledì a partire da martedì 13 ottobre dalle 20.30 alle 22.30. La prima lezione di prova è sempre gratuita.
DOVE? Spazio Studio Novecento, in Via Menabrea 27, Milano.
InsegnantiChristian Gallucci – Anna Sala.
Info, iscrizioni e prenotazione prova gratuita: 348.9139011
formazione@copertestrette.com